IL BIRRIFICIO

Abbiamo ripensato l'idea classica di birra ricercando unicità e reinterpretando gli stili in chiave diversa.

IL NOSTRO PRODOTTO

La definizione legale di birra in Italia, a differenza di numerosi altri paesi, prevede che questa sia realizzata esclusivamente a partire dall’orzo o dal frumento.  Con la trasformazione del sorgo noi possiamo produrre una “bevanda fermentata”. La nostra scelta è impegnativa e particolarmente coraggiosa, ma le qualità ed i pregi del nostro prodotto ci hanno portato ad accettare la sfida. E’ una bevanda con una grande personalità che si fa apprezzare dagli appassionati, i quali scoprono un nuovo gusto da confrontare con quelli già conosciuti. E’ una bevanda senza allergeni che può essere consumata da tutti (che possono consumare bevande alcoliche).

IL NOSTRO INGREDIENTE PRINCIPALE: IL SORGO

Il SORGO è il quinto cereale più consumato al mondo. E’ un importante alimento per mezzo miliardo di persone in piu di 30 paesi. Molto rustico, richiede poca acqua e concimazioni e, a differenza del mais, è particolarmente resistente alle aflatossine. La sua coltivazione si sta diffondendo in tutta Europa. In Africa, negli Stati Uniti, in Canada e in altri paesi viene utilizzato nella produzione della birra da solo o in combinazione con altri cereali.

L'IMPIANTO, DOVE TUTTO NASCE

Il nostro impianto per birrificazione è composto da una sala cottura a doppio tino, tre fermentatori da 10 hl termoregolati e coibentati, due fermentatori 10 hl termoregolati, due tini satellite da 5 hl e un tino da 2 hl per le prove. Imbottigliatrice semiautomatica a gravità. Al fine di garantire la caratteristica principale del nostro prodotto, gluten free, nello stabilimento non sono presenti prodotti o produzioni che contengano allergeni e principalmente sono assenti cereali con glutine e solfiti.

IL PROGETTO

Stirone Barleyfree Brewery nasce a Fidenza (PR) per produrre una bevanda alcolica con sorgo bianco 100% nazionale ispirata all’antica ricetta della birra di sorgo, bevanda diffusa in varie parti del mondo. Il nostro birraio ha portato in questo progetto tradizione brassicola e innovazione di prodotto ottenendo una bevanda fresca spumeggiante con la particolarità di essere anche completamente priva di glutine. La scelta del sorgo è motivata anche dal suo sapore particolare e dalle sue importanti caratteristiche nutraceutiche. Per essere originali bisogna ‘tornare alle origini’? Sicuramente nel “food”: un cereale antico e poco utilizzato nell’alimentazione come il sorgo (con una cui cultivar si realizzavano le vecchie scope di saggina) ci ha dato lo spunto per una bevanda innovativa.

PERCHÉ IL NOME "LAGAIA" ?

Si chiama LaGaia come una bella ragazzina ora donna che convive felicemente con due mostri come il diabete infantile e la celiachia. La sua mamma Ilaria Bertinelli ha costruito un sistema di relazioni straordinario a partire dal libro che raccontava la loro avventura nella forma di un pratico ricettario e che è oggi un importante blog. Noi non siamo rimasti indifferenti alla loro storia e abbiamo pensato di contribuire con la piacevolezza che può dare un consumo consapevole della nostra bevanda. LINK: https://unochefpergaia.it/